Risoluzione alle difficoltà del Gdp di Napoli Nord. Cosa ha predisposto il Coa di Napoli Nord

Martedì 19 giugno 2018 si terrà un incontro tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati  di Napoli Nord, presieduto dall’Av. Gianfranco Mallardo, e l’amministrazione comunale di Aversa per valutare insieme le possibili soluzioni per risolvere le gravi e notorie difficoltà di funzionamento dell’ufficio del GdP di Napoli Nord.

L’ormai cronica insufficienza di personale comporta ormai ritardi di anni nella fissazione delle prime udienze di trattazione delle cause, che slittano ormai a 24 mesi, con grave pregiudizio per i diritti dei cittadini e per il lavoro della classe forense. La soluzione dei disagi dell’Ufficio di Aversa è ritenuta strategica dal COA perché la ripresa del corretto funzionamento delle attività dell’Ufficio aversano, a regime, avrà sicuramente un effetto deflattivo per il carico di altri uffici del circondario

Nell’incontro con il Sindaco di Aversa, si verificherà la concreta possibilità del distacco di personale comunale presso gli uffici del Giudice di Pace, utilizzando dipendenti distaccati dalla Regione Campania.

Nel contempo, il COA di Napoli Nord sta cercando ulteriori e diverse soluzioni al problema, non essendo ancora concluso il procedimento per il distacco virtuale di nove unità da destinare all’Ufficio medesimo. E’ in corso di perfezionamento, infatti, un accordo programmatico con l’Associazione Carabinieri, che potrebbe intervenire con propri iscritti, volontari, a supporto delle attività di cancelleria.

I costi di rimborso delle spese vive saranno a totale carico del Consiglio dell’Ordine, che ha già deliberato lo stanziamento di adeguati fondi.

Inoltre, il Consiglio ha già avviato un’interlocuzione con i funzionari della Città Metropolitana di Napoli per verificare la fattibilità tecnico/giuridica del progetto di impiego di LSU presso l’Ufficio del GdP d Aversa  

Avv. Giovanni Copertino

Responsabile Comunicazione