Patrocinio a spese dello stato, la firma del protocollo d’intesa

Patrocinio a spese dello stato, oggi la firma del protocollo

Oggi, 22 gennaio 2019, nell’Ufficio di Presidenza del Tribunale di Napoli Nord, il Presidente del Tribunale Dott.ssa Elisabetta Garzo e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord Avv. Gianfranco Mallardo hanno provveduto alla firma del protocollo del Patrocinio a spese dello stato che ha previsto un aumento importante del compenso dei difensori, così come si evince dallo stesso documento.

LEGGI IL PROTOCOLLO 

Cosa prevede il protocollo sul patrocinio

Il protocollo prevede che nell’ipotesi di patrocinio a spese dello stato il Giudice debba attenersi a dei parametri definiti senza scendere al di sotto di determinate percentuali. Potrà nell’applicazione dei livelli medi applicare un aumento fino all’80% e comunque non diminuirla oltre il 50%. Per le specifiche vi rimandiamo al protocollo oggi sottoscritto innanzi ai due presidenti. Si può considerare un ottimo quello raggiunto oggi con la firma del protocollo sul patrocinio che regolamenta ma che garantisce gli avvocati sui compensi.

La firma del protocollo d’intesa e la liquidazione dei compensi per i difensori delle parti ammesse al patrocinio a spese dello stato nei procedimenti in materia di faglia e volontaria giurisdizione, è avvenuto alla presenza della Dott.ssa Scognamiglio in sostituzione del Presidente della Prima sezione civile Dott.ssa Paola Bonavita, e al segretario Avv. Nello Cirillo e il consigliere Avv.Antonia Di Costanzo