Orari di apertura al pubblico Procura della Repubblica Tribunale Napoli Nord

L’orario di apertura al pubblico è così articolato:

  • Segreterie centralizzate: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • Ricezione atti / Uffici del Casellario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 (in particolare dalle ore 9 alle ore 12 è consentito il deposito delle istanze, dalle ore 12 alle ore 13 il rilascio delle attestazioni elaborate)
  • Nella giornata del sabato è previsto un presidio atti urgenti deputato alla ricezione dei soli atti urgenti con orario 9/13
  • In caso d’urgenza ovvero sussistendo particolari motivi – anche dalle ore 13 alle ore 14 – su autorizzazione del Procuratore della Repubblica o dei Procuratori Aggiunti o del Dirigente amministrativo.

Prot 668-18 e 45-18 Orario di apertura al pubblico

News: Copie verbali dibattimentali Settore Penale

COPIE VERBALI DIBATTIBENTALI SETTORE PENALE
NON PIU’ FILE AL FRONT OFFICE!

Siamo lieti di informare tutti i colleghi penalisti che a seguito della sottoscrizione della convenzione con la Soc. lextel è da oggi possibile richiedere i verbali dibattimentali, relativi ai processi penali, dal proprio studio.

Bisogna essere forniti della firma digitale, e con questa collegarsi al portale Quadra e quindi al settore penale.

In questa sezione sarà possibile accedere a quella specifica della “ trascrizioni verbali d’udienza” attraverso la quale, seguendo le istruzioni, sarà possibile ottenere le copie dei verbali d’udienza dal proprio studio.

Questo servizio, come è noto, funziona già da tempo nella maggior parte dei Tribunali di Italia. Estenderlo anche al nostro tribunale rappresenta un importante risultato, dal momento che esso consentirà di evitare le lunghe ed estenuanti file che siamo costretti a fare al Front Office.

A tale proposito, nell’ultimo incontro avuto il 28 marzo u.s., con i vertici del Tribunale, si è concordato di istituire un tavolo (C.O.A., Camera penale, Giudici e personale amministrativo) per verificare la possibilità di estendere tali modalità di ottenimento atti anche ad altri settori ( atti ex art. 415 bis c.p.p. e richieste ex art. 335 c.p.p. ).

In attesa dell’arrivo del personale necessario a completare l’organico del Nostro Tribunale, questo tipo di iniziative, a parere del Presidente e del Consiglio tutto, appaiono necessarie per contribuire, in modo concreto, a rendere la nostra attività quotidiana “meno complicata” di quella che è oggi in linea con le altre realtà giudiziarie del paese.

A breve organizzeremo, insieme alla locale Camera Penale, un incontro per spiegare meglio il funzionamento del sistema.
In ogni caso, e fino ad allora, si potranno chieder tutte le informazioni necessarie allo scrivente delegato al settore penale.

Consigliere delegato al Settore Penale
Avv. Antimo D’Alterio

Il Presidente
Avv. Gianfranco Mallardo

Avvio Piattaforma Riconosco

“Gentile Collega,
Ti informiamo che, a partire dal 10.04.2018 verrà attivata la piattaforma “RICONOSCO” a cui sarà possibile accedere tramite il sito internet del Consiglio dell’Ordine di Napoli Nord: www.coanapolinord.it oppure tramite il seguente link:

https://riconosco.dcssrl.it/RICONOSCO-OPENWEB/avvnapolinord

Nei prossimi giorni ti verrà inviata una PEC con le credenziali di accesso al sistema RICONOSCO.

Tramite RICONOSCO potrai interagire con la segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord ed usufruire di diversi nuovi servizi telematici.
In particolare sarà possibile accedere alle seguenti sezioni:

– “Formazione”: dove potrai visualizzare e prenotare (quando previsto) gli eventi formativi organizzati dall’Ordine, consultare il proprio estratto conto crediti e caricare eventuali crediti esterni maturati con la partecipazione ad eventi non organizzati dall’Ordine di Napoli Nord.

– “Variazioni Anagrafiche”: per comunicare le variazioni del domicilio professionale, della residenza, delle utenze fisse e mobili e degli indirizzi e-mail e PEC.

– “Assicurazioni”: per comunicare i dati relativi all’assicurazione per la responsabilità civile e all’assicurazione contro gli infortuni.

-“Quote” : per scaricare il MAV per il pagamento della quota associativa 2018.

L’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord ha organizzato un servizio di assistenza e supporto agli iscritti per l’utilizzo del sistema RICONOSCO, per il tramite della società DCS Software e Servizi srl, per tutte le problematiche che dovessero insorgere nell’utilizzo della piattaforma web (mancato ricevimento credenziali, problemi di accesso o utilizzo). A tale scopo Ë stato dedicato l’indirizzo e-mail helpdeskiscritti@dcssrl.it (posta ordinaria) al quale potrai scrivere per qualunque necessità legata all’operatività della piattaforma in oggetto.
Sul sito www.coanapolinord.it potrai trovare un breve vademecum operativo relativo al servizio “Variazioni Anagrafiche” e “Assicurazioni”.

Con i migliori saluti.

Il Segretario Avv. Aniello Cirillo – Il Presidente Avv. Gianfranco Mallardo

Link alla documentazione:

Vademecum per Inserimento Assicurazioni

Vademecum per Variazione Contatti Recapiti

Convegno 13 Aprile ore 12: Le società estinte, profili fiscali sostanziali e processuali

Tribunale di Napoli Nord – 13 aprile 2018 ore 12,00 – 15,00

Scarica e leggi la locandina dell’evento con tutti i dettagli: Seminario 13 aprile

Accesso a Riconosco

Tra pochi giorni sarà abilitato il sistema Riconosco per il nostro Ordine.

Ciò permetterà ad ogni iscritto di accedere e modificare i propri dati personali (indirizzo, PEC, email, numeri di telefono), di verificare i crediti formativi e caricare i crediti dei corsi seguiti presso altri Ordini, scaricare il MAV per il pagamento della quota associativa.

Successivamente si potranno presentare, con lo stesso sistema, le domande per il gratuito patrocinio.

Stiamo lavorando per implementare più efficienti procedure informatiche.

Convegno L’equo compenso per le attività professionali

L’equo compenso per le attività professionali: tra le esigenze del libero mercato e la garanzia di qualità della prestazione Tribunale Napoli nord Sala Livatino

23 marzo 2018 – Ore 14 -16

Saluti
Presidente del Tribunale di Napoli Nord – Dott.ssa Elisabetta Garzo
Presidente dell’Ordine degli Avvocati Di Napoli Nord – Avv. Gianfranco Mallardo
Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord – Dott. Antonio Tuccillo
Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli – Arch. Salvatore Visone

Interventi:
Avv. Prof. Fabio Ferraro, Università di Napoli Federico II : “Il dibattito sulle tariffe professionali e sull’equo
compenso”
Prof. Pietro Paolo Ferraro, Università di Napoli Federico II : “Il divieto di abuso di dipendenza economica
del professionista: fattispecie, ambito applicativo e disciplina”
Avv. Oreste Pallotta: “L’impianto rimediale e gli strumenti di tutela del professionista”
Avv. Prof. Franco Tortorano: “ L’obbligo di preventivo del professionista”

Tavola rotonda
Dott. Achille Coppola – Segretario Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
Arch. Fabrizio Pistolesi – Segretario CNA -Ordine degli Architetti
Avv. Gianfranco Mallardo – Presidente Ordine degli Avvocati di Napoli Nord

Modera:
Avv. Antonella Panico – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati Di Napoli Nord

Ciclo di seminari su: Il Diritto Tributario, tematiche sostanziali e processuali

Ciclo di seminari su: Il Diritto Tributario, tematiche sostanziali e processuali

16 marzo 2018 ore 12,00 – 15,00
I mezzi di definizione delle pendenze tributarie

13 aprile 2018 ore 12,00 – 15,00
Le società estinte profili fiscali sostanziali e processuali

18 maggio 2018 ore 12,00 – 15,00
Le declinazioni del contraddittorio nel procedimento tributario

15 giugno 2018 ore 12,00 – 15,00
La prova nel processo tributario: recenti esperienze a confronto

La partecipazione attribuirà tre crediti formativi per ogni evento; gli atti dei seminari verranno
raccolti e pubblicati sotto forma di Collettanea

Comitato organizzativo/scientifico: Prof.ssa Giovanna Petrillo; Avv. Gianfranco Mallardo, Avv.
Maddalena Napolano; Avv. Mariapia Napolitano; Avv. Vincenzo D’Agostino; Avv. Mimmo
Napoletano; Dott. Francesco Cossu.

Coordinamento: Avv. Antimo D’Alterio; Avv. Antonella Panico, Avv. Giuseppe Landolfo; Avv.
Pasquale Di Lorenzo; Avv. Francesco Paolo Pianese; Dott. Vincenzo Napoletano; Avv. Domenico
Nicchio email: segreteria@ildirittotributario.it

Scarica la locandina: Tributario. 16.3-13.4-18.5.-15.6.18.locandina

Convenzione Lextel

Generazione caselle di posta elettronica certificata con dominio @avvocatinapolinord.legalmail.it

Scarica la convenzione: Lextel. convenzione PEC

Problematiche dell’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord

Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti che, a fronte delle gravi e notorie problematiche che da tempo affliggono l’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord, facendo seguito alle diverse sollecitazioni mosse a tal riguardo da codesto Consiglio dell’Ordine degli Avvocati sin dalla sua costituzione, per ultimo con missiva dell’8.2.2018, e dall’Ufficio di Presidenza e dalla Dirigenza Amministrativa del Tribunale di Napoli Nord con le proposte avanzate nella riunione del 21.12.2017, il Presidente della Corte di Appello di Napoli ha disposto, con decreto n. 79/18, di procedere all’applicazione virtuale di 5 unità amministrative presso l’Ufficio del GdP, disponendo di procedersi ad un interpello interno diretto ad individuare dette unità in tempi brevissimi.

Si tratta, in concreto, di destinare alcuni dipendenti del Tribunale di Napoli Nord a svolgere lavoro straordinario presso l’Ufficio del GdP, al fine di smaltire definitivamente gli arretrati nella gestione dei servizi di cancelleria per le iscrizioni a ruolo delle cause civili e nella pubblicazione dei provvedimenti giudiziari.

In tal modo si consentirà un regolare funzionamento dell’Ufficio, a tutela dell’intera cittadinanza e categoria, senza sottrarre personale ad altri Uffici giudiziari, egualmente in difficoltà per deficienze di organico.

I delegati all’Ufficio del GdP di Napoli Nord

Avv. Rosa Cecere –  Avv. Antonia Di Costanzo

 

Il Presidente

Avv. Gianfranco Mallardo